Pompa di calore.

Pompa di calore è un dispositivo che gioca un ruolo di primo piano nella generazione del riscaldamento di acqua e ambienti, e come componente integrante nella produzione di energia da fonti alternative. Il meccanismo del suo funzionamento si basa essenzialmente sull’estrazione di calore proveniente da sorgente rinnovabile. Conseguente conversione di esso attraverso il trasporto all’interno di un edificio.

La cooperazione tecnico-commerciale tra All-inSystem e Energain ha permesso di progettare e proporvi una tipologia moderna di pompa di calore, all’interno di sistemi di generazione energetica non tradizionale all’avanguardia. Le nostre pompe di calore sono integrate in un sistema in grado di catturare l’energia solare ed ambientale in modo efficiente anche nelle condizioni atmosferiche più avverse.

Il funzionamento.

La pompa di calore funzionano grazie a diversi principi fisici, ma sono classificate in base alla loro applicazione. Si immaginino 100 unità di energia termica all’interno di un pallone; questo viene compresso fino a raggiungere le dimensioni di una pallina da ping pong. Le pareti della pallina si riscaldano e quindi il calore incomincia a trasferirsi all’esterno. Per far si che questo calore giunga in un’altro luogo, si può immaginare di muovere la pallina in una zona fredda, dove essa gradualmente varierà la sua temperatura fino a uguagliare la temperatura dell’ambiente. Dopo che la pallina si è raffreddata, la si può riportare nella zona iniziale e lasciarla espandere. Dato che ha perso calore, nel momento in cui torna alle dimensioni di un pallone la sua temperatura è troppo bassa e quindi comincia ad assorbire energia termica, raffreddando l’aria circostante.

La pompa di calore nel nostro modello innovativo.

La pompa di calore, facente parte integrante del modello innovativo di riscaldamento All-inSystem-Rubanox, permette di ottenere un flusso costante di riscaldamento, attingendo da fonti energetiche alternative e rinnovabili (sole in primis, ma anche la geotermia e recupero termico dall’acqua piovana o effluenti) e supportando le funzionalità dei pannelli solari. Il suo funzionamento è incentrato sullo scambio calore acqua-acqua alimentato da pannello termo-fotovoltaico e/o sonde geotermiche compatte il sistema si può definire pompa di calore elio-assistita. I benefici ricavabili da un tale complesso sono molteplici e vengono riassunti soprattutto nei seguenti punti:

  • Un’autonomia di riscaldamento in inverno e di refrigerazione in estate.
  • Un riscaldamento di tipo idrico e produzione di acqua calda sanitaria.
  • Un fabbisogno energetico garantito oltre quello necessario.
  • Il raggiungimento di una indipendenza energetica potenzialmente illimitata nel tempo.

La categoria di pompa di calore da noi elaborata vi consente di ottenere una massima ottimizzazione nell’apporto del calore all’interno dei edifici. Grazie al contributo fondamentale della tecnologia di altissima qualità ROLL-BOND proposta da Energain.

Approfondimenti.

La pompa di calore per un flusso energetico continuo: dove siamo.

Una pompa di calore efficiente è fondamentale nell’apporto di calore continuo da fonti energetiche rinnovabili. Il modello All-inSystem, con la tecnologia apportata da Energain, vi garantisce dei modelli di convertitori di calore altamente efficienti. Per saperne di più, ci trovate a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, in Via Lombardia 31/33, 21015 Lonate Pozzolo (VA), Italy.

Divisione Energie Rinnovabili

Email: info@allinsystem.it

Chiedi un consulto o un preventivo senza impegno