Soffitti radianti caldo e freddo nelle energie rinnovabili.

soffitti radianti caldo e freddo possono rappresentare la soluzione più idonea nel diffondere efficientemente ed efficacemente calore e fresco all’interno di ambienti lavorativi ad uso uffici e in edifici ad uso abitativo, e in luoghi in generale, più circoscritti. Il loro ruolo nel diffondere l’energia proveniente da fonti rinnovabili è una strada intrapresa ormai da tempo da aziende del settore, e trova spazio all’interno di modelli più ampi di generazione di calore alternativo, utilizzando un meccanismo caratterizzato da un’installazione nel soffitto dei locali delle abitazioni, per cui il calore generato dall’alto, proprio sopra la nostra testa, viene diffuso in tutte le direzioni grazie al principio dell’irraggiamento.

La partnership tecnico-commerciale tra All-inSystem e Energain ha consentito di sviluppare un modello di accumulo termico alternativo altamente innovativo, con la presenza anche di soffitti radianti caldo e freddo in grado di convertire l’energia solare direttamente in riscaldamento senza l’utilizzo di una pompa di calore.

I soffitti radianti caldo e freddo nel modello All-inSystem.

soffitti radianti caldo e freddo all’interno del modello modulare di conservazione energetica All-inSystem consentono di ottenere un’irradiazione del calore e quindi il mantenimento di temperatura desiderata a seconda del periodo stagionale in cui ci si trova: quindi, un efficace riscaldamento durante l’inverno e una refrigerazione nei mesi estivi. Tali prestazioni sono offerte da un complesso di tubi e pannelli ROLL-BOND posti in strutture da contro soffitto e da moduli solari/fotovoltaici collocati a tetto o in copertura.

I moduli denominati THERMAL-ONE posti a soffitto radiante sono alimentati da un circuito idraulico in grado di plasmare l’energia solare catturata, convertendola in una irradiazione di flusso termico che “invade” gli ambienti e locali dell’edificio.

soffitti radianti caldo e freddo THERMAL-ONE che vi proponiamo, vi forniscono un apporto di calore e di raffreddamento duraturo e costante nel tempo, garantendovi quell’autonomia energetica ambita da chiunque, e una indipendenza termica grazie alle potenzialità illimitate delle fonti rinnovabili.

Vantaggi nell’utilizzo dei soffitti radianti.

Rispetto ai tradizionali corpi scaldanti, cioè i radiatori, il pavimento radiante ha i seguenti vantaggi:

  • Minori costi di esercizio sul funzionamento 24h su 24h se paragonato ai tradizionali corpi scaldanti, questo perché è un sistema a bassa temperatura. Consideriamo infatti che le tubazioni o conduttori elettrici lavorano a circa 30-40 °C.  È stato calcolato che un riscaldamento a pavimento consente una diminuzione delle spese energetiche del 30 % rispetto ad un normale e tradizionale riscaldamento.
  • Assenza di costi di manutenzione in quanto le tubazioni sono annegate nel pavimento e non richiedono alcun intervento.
  • Distribuzione del calore più uniforme rispetto ad altri sistemi di distribuzione che prevedono fonti di calore localizzate.
  • Gradienti termici verticali in linea di massima più contenuti grazie alle basse temperature di esercizio.
  • Mancanza di elementi che occupano spazio sulle pareti come i radiatori e in più essendo nascosti sotto il pavimento non presentano alcun impatto visivo.

Approfondimenti.

Moderni soffitti radianti caldo e freddo a Lonate Pozzolo: dove siamo.

La presenza di soffitti radianti caldo e freddo è un’opzione giusta per poter vedere i propri ambienti ed edifici irradiati da calore e refrigerazione. Per saperne di più, ci trovate a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, in Via Lombardia 31/33, 21015 Lonate Pozzolo (VA), Italy.

Divisione Energie Rinnovabili

Email: info@allinsystem.it

Chiedi un consulto o un preventivo senza impegno