Solare termodinamico e il suo ruolo nelle energie rinnovabili

Solare termodinamico è una tecnologia impiantistica che ha come finalità primaria quella di usufruire della radiazione solare, conservandola sotto forma di calore, e consentendo di produrre acqua calda sanitaria per il riscaldamento in base a un ciclo termodinamico, attraverso l’uso di una pompa di calore supportata da un pannello solare. Sono strumentazioni che occupano una ruolo di primo piano nel settore delle energie rinnovabili, apportando un flusso energetico costante nel tempo e regolabile a seconda della temperatura desiderata.

All-inSystem e Rubanox Italia hanno unito le loro competenze al fine di progettare e realizzare impianti di solare termodinamico moderni attraverso una ricerca di innovazione sempre più marcata.

Il solare termodinamico Rubanox-All-inSystem

Il solare termodinamico, elaborato attraverso i modelli Rubanox-allinsystem, si contraddistingue per una componente tecnologica all’avanguardia, unica, per l’elevata complessità, nel settore delle energie rinnovabili. Il ricorso a una metodica ingegneristica come quella dei scambiatori di calore ROLL-BOND ha permesso di offrirvi numerose tipologie di installazioni. Si tenga presente che i nostri pannelli termodinamici, abbinati ad una pompa di calore, producono acqua calda sia di giorno che di notte.

Informazioni tecniche.

Nel nostro modello, è presente un fluido refrigerante a bassa temperatura che fluendo nel pannello termodinamico si riscalda, un po’ a causa del calore della radiazione solare e un po’ per la temperatura esterna. Entrambi contribuiscono a creare una differenza di temperatura che fa sì che il refrigerante passi dallo stato liquido a quello gassoso. Tutto ciò fa si che il refrigerante venga subito aspirato dal compressore che lo comprime. Crescendo la pressione del gas e aumentando la temperatura, il gas entra nel condensatore. Ci avvaliamo di uno scambiatore di calore avvolto attorno a un serbatoio in acciaio inox in cui è presente dell’acqua: meccanismo che rende il nostro solare termodinamico efficiente e operativo.

Inoltre, offriamo la possibilità di produrre i pannelli in base a specifiche richieste di dimensioni del cliente (CUSTOM DESIGN), oltre a quelle standard di mm 2000×800 e 1700×800, e vengono forniti con tubi di rame e alluminio, con una disponibilità di oltre 50 colorazioni e un peso conveniente di soli 7 kg, e un kit necessario per l’installazione.

Approfondimenti.

Un solare termodinamico unico e moderno: dove siamo

Se siete alla ricerca di un impianto solare termodinamico che sfrutti pienamente le potenzialità delle energie rinnovabili, Rubanox- All-inSystem sono le aziende adatte dove trovarlo.  Siamo a Boltiere, in provincia di Bergamo in Via Milano SNC, 24040 Boltiere (BG) Italy.

Divisione Energie Rinnovabili

Email: energy@rubanox.it

Siamo presenti anche con la nostra divisione metalli:

ORANGE EVP ITALIA SRL – VIA MILANO SNC, 24040 BOLTIERE (BG), ITALY

Email: info@rubanox.com

Chiedi un consulto o un preventivo senza impegno