Il termofotovoltaico e fototermico nelle energie rinnovabili.

Un sistema termofotovoltaico e fototermico è un dispositivo altamente tecnologico in grado di generare energia termica ed elettrica contemporaneamente, convertendo quella solare irradiata, attraverso l’impiego di pannelli ibridi. Le destinazioni di questo accumulo energetico riguardano la produzione di riscaldamento negli ambienti, di acqua sanitaria calda, e acqua per riscaldamento e raffrescamento.

Le numerose e ampie competenze di tipo tecnico sviluppate da All-inSystem, insieme a partner del settore importanti come Energain, hanno consentito di ideare un modello termofotovolaico e fototermico denominato SOLAR-ONE che ha determinato una vera e propria rivoluzione tecnologica nell’ambito delle energie rinnovabili.

Il modello ibrido la scelta migliore.

La realizzazione più interessante sono i moduli ibridi fotovoltaici-termici (PV/T) che presentano diversi vantaggi. Come è noto la temperatura ha un effetto negativo sul rendimento dei moduli PV (il rendimento decresce quanto più alta è la temperatura di lavoro dei moduli fotovoltaici – coefficiente di temperatura negativo dello 0,4%/C circa) e quindi rimuovere il calore dai moduli PV porta contemporaneamente tre vantaggi:

  • un aumento della produzione elettrica;
  • recupero energia termica;
  • riduzione degli stress termici quindi maggiore durata nel tempo delle celle.

Tuttavia questi vantaggi sono bilanciati dal fatto che la temperatura di funzionamento è più bassa se confrontata con un pannello solare termico in quanto parte dell’energia solare è captata dalle celle fotovoltaiche, limitando fortemente le applicazioni.

Il modello termofotovoltaico e fototermico  All-inSystem.

Il modello termofotovoltaico e fototermico All-inSystem è il risultato di un lungo processo tecnologico intrapreso da una delle aziende più rilevanti nel settore delle energie rinnovabili, insieme a un’altra azienda leader come Energain. L’energia solare che viene catturata dal nostro modello viene convertita facilmente in riscaldamento senza alcuna dispersione. Il funzionamento sul quale si basano i nostri sistemi riguarda la presenza di un modulo solare ibrido che permette la conversione dei raggi solari in energia elettrica e termica. Il tutto recuperando una percentuale di energia pari all’80% che normalmente andrebbe dispersa nell’ambiente.

La luce solare diventa la fonte principale di energia.

Le prestazioni offerte dai panelli fotovoltaici aumentano di conseguenza di una percentuale variabile del 10-20% anno per effetto dell’abbassamento della temperatura di lavoro della cella fotovoltaica.  Le radiazioni e luce solare divengono, in questo modo, la fonte principale di energia per ambienti e nei flussi idrici domestici.

Il sistema termofotovoltaico/fototermico All-inSystem denominato SOLAR-ONE rappresenta l’ultimo stadio di innovazione raggiunto nella produzione e conservazione energetica nel settore delle energie rinnovabili.

Approfondimenti.

Il modello termofotovoltaico/fototermico All-inSystem: dove siamo.

All-inSystem ha progettato per voi un modello termofotovoltaico/fototermico estremamente efficiente in grado di sviluppare pienamente le grandi potenzialità provenienti dall’ energia solare. Composto da strumentazioni di ultima generazione utilizzando gli ultimi ritrovati tecnologici. Per scoprirne di più, ci trovate a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, in Via Lombardia 31/33, 21015 Lonate Pozzolo (VA), Italy.

Divisione Energie Rinnovabili

Email: info@allinsystem.it

Chiedi un consulto o un preventivo senza impegno